arrowHome arrow Novità e Recensioni arrow Nel catalogo c'è tutto - Francesco Gungui venerdì, 30 luglio 2010  
Newsletter






Commenti Recensioni
Abilità compositiva e...
formylove
complimeti per l'articolo cara...
15/07/08 14:25 More...
By luca

Vanni Santoni: scrivo e fuggo...
ah ma guarda
sono dovuta ripassare per caso per...
02/07/08 15:09 More...
By pinacola

Enza Buono, Quella mattina a...
quella mattina a noto
io siciliano - siracura - la mia...
29/06/08 19:09 More...
By alessandro troja

New York Blues - Cornell ...
spettacolo di teatro
...
28/06/08 12:38 More...
By Cristiano

Nasce "Che libri", il primo...
Che libri n: 2
Da tanti giorni volevo dire la mia.......
23/06/08 12:13 More...
By nonnatuttua

Menu principale
Home
Novità e Recensioni
Interviste
Forum
Podcast
Contattaci
Siti Amici
Pubblicità

Nel catalogo c'è tutto - Francesco Gungui Stampa E-mail
 

Scritto da Redazione, 24-03-2008 09:56

Pagina vista : 1832    

Favoriti : 136

 A cavallo tra vita vissuta e vita inventata, facendosi beffe dei manuali di self-help, Francesco Gungui ci racconta la generazione trasversale che ha dovuto reinventare un modello di esistenza “componibile” come un mobile Ikea.
 
Non è un romanzo. Non è un manuale di istruzioni. Non è una storia generazionale. Eppure c’è un personaggio che si chiama Franz, eppure si danno svariati suggerimenti su come allestire la propria vita, eppure si prendono le mosse da un ventenne che lascia la tana familiare per costruirne un’altra. La tana, per l’appunto. Una tana che ormai assimila lo studente squattrinato, il single impenitente, il cinquantenne separato, la ragazza in attesa del primo del secondo del terzo principe azzurro, del brillante libero professionista, del laureato all’ennesimo master. Una tana che – sembra facile – si può costruire seguendo le istruzioni. Tanto c’è tutto nel catalogo. E tutto è componibile. Come una cucina a 990 euro dell’Ikea.
Franz – ventisette anni, dieci appartamenti alle spalle e tredici lavori sottopagati in curriculum – racconta di lavoratori con la partita iva con “obbligo di frequenza”; master con fantomatiche prospettive di inserimento; giovani coppie “che non fanno più figli”; fidanzamenti che vanno all’aria sull’altare; bucati che virano dal rosa all’azzurro; arredamenti recuperati per strada; avanzi che si trasformano in cene sontuose; coinquilini assenteisti, piante annaffiate a singhiozzo e gatti nevrotici.
Quello che esce da questo libro è un mondo bislacco, multiforme, dove la quotidianità diventa la misura dell’esistenza, con risultati tanto concreti quanto comicamente assurdi. Fra humour e pensosa simpatia, Francesco Gungui ci offre gli strumenti pragmatici per una vita flessibile dentro un mondo sempre meno flessibile.

 

 Francesco Gungui nasce a Milano nel 1980. Conseguita la maturità classica, decide di iscriversi all’Accademia di Belle Arti, ma viene rifiutato. Quindi dipinge e si dedica alla scrittura. Esordisce nel 2004 con Io ho fame adesso! Come sopravvivere a un frigorifero deserto (Tommasi-Datanova) e nel 2007 pubblica per Mondadori un libro per ragazzi, Achille e la fuga dal mondo verde.

   
Riporta questo articolo sul tuo sito
Vota il libro
Stampa
Invia ad un amico

Commenti utenti  File RSS dei commenti
 

Valuazione utenti

   (0 voto)

 

Visualizza 1 di 1 commenti

Decente perchè...

Scritto da: utente7 (Invitato) 20-04-2008 13:27

Decente perchè...

Scritto da: utente7 (Invitato ) 20-04-2008 13:27

Perchè sarà letto solo dopo che sarai andato ad abitare da solo. 
Perchè scritto come un blog. 
Perchè non faccio mai un cavolo in casa, ma da quando ho 20 anni mi sono lasciato alle spalle l'aceto ed ho trovato la soluzione ideale.

 

» Segnala questo commento all'amministratore

» Rispondi a questo commento

» Vedi le 1 risposte

Visualizza 1 di 1 commenti



Aggiungi il tuo commento
Solo gli utenti possono commentare un'articolo.


mXcomment 1.0.6 © 2007-2010 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved
< Prec.   Pros. >
Entra nel Forum





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
La Locanda su aNobii
Pubblicità Google

Syndicatation
top of page

© 2010 Locanda Almayer
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.